Il conto di una quindicina di funzionari olimpici
pubblicato sul sito di un aggregatore online

Elmar Burchia

Lo scontrino pubblicato su «Reddit»Lo scontrino pubblicato su «Reddit»

La copia di uno scontrino di un ristorante di lusso a Londra sta facendo il giro della Rete: una quindicina di funzionari olimpici avrebbero pranzato per un totale di 44.660 sterline, cioè quasi 56 mila euro. Solo per una bottiglia di cognac avrebbero speso 24 mila euro. «Un’indecenza» protestano gli utenti di Internet. Il comitato olimpico non commenta. E la storia è piena di punti interrogativi.

IL CONTO– Al momento non ci sono conferme e anche la fonte (anonima) si è chiusa nel silenzio. Il pranzo si sarebbe svolto al China Tang nell’hotel Dorchester a Londra. Sul popolare aggregatore online Redditun utente ha pubblicato nei giorni scorsi la copia della ricevuta. Con la seguente spiegazione: «Un mio amico è cameriere e questo è il conto di un pranzo ufficiale per 15 boss delle Olimpiadi a Londra. Ecco dove vanno a finire tutti i soldi». Accanto ai piatti tipici per un ristorante cinese quali «pollo speziato» e «riso cantonese», salta subito all’occhio quanto speso dal gruppo di burocrati olimpici per una bottiglia di Hennessy del 1853 (da 35 cl): l’equivalente di 24.000 euro.[banner size=”468X60″]

INTERROGATIVI – Molti giornali hanno rilanciato la notizia. Tuttavia è troppo presto per puntare il dito contro qualcuno, annota The Atlantic. I Giochi, inoltre, si finanziano con soldi pubblici e privati, pertanto non si può sapere chi davvero paga il conto per questi pranzi. In ogni caso, sottolinea The Atlantic: «È una storia che vale la pena approfondire».

 

Lascia un commento