Venerdì 20 aprile alle 18,30 presso la Biblioteca Comunale in Via Annunziata si svolgerà la presentazione dell’e-book «A Sud del Sud. Quasi fuori della carta geografica» del Prof. Nicola Bottiglieri dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Oltre l’autore parteciperanno Sandra Cervone, Luigi Passerino di Simplicissimus, che ha pubblicato il libro online, e un rappresentante del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino.

Il libro, che sarà in vendita il 12 aprile al prezzo di 3,99 euro, narra di un viaggio nella Terra del Fuoco, nella storia di quei territori, ma anche di un viaggio attraverso le generazioni perché il protagonista, un professore, continua a dialogare con alcuni suoi alunni durante il viaggio usando mail, sms, ecc. Dalla Terra del Fuoco si passa anche alla Terra dei Fuochi, quella di cui parla Saviano nel suo libro Gomorra.

L’autore dice: “Io credo che i libri di viaggio oggi devono viaggiare nella rete, perciò ho deciso di non pubblicarlo con una editoria tradizionale ma di farlo stampare con inchiostro elettronico, in modo che il libro possa viaggiare nella rete come un vagabondo, simile al suo protagonista che viaggia per il mondo senza sapere bene cosa fare”.

Secondo l’Assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio, “l’incontro sarà anche l’occasione per conoscere ed approfondire questa nuova forma di pubblicazione e le sue potenzialità in ambito culturale e didattico, e per favorire un uso più efficace del mezzo elettronico; i dati nazionali infatti riferiscono che nonostante l’acquisto di strumenti elettronici il digital divide in Italia sta aumentando. Diventa perciò necessario avvicinare gli utenti ad usi più diversificati e utili della tecnologia”.

Lascia un commento