Ieri sera premiati tutti i vincitori dei tornei con una strepitosa cornice di pubblico. Una II edizione con grandi numeri, ora si prepara la tappa di Sperlonga

Alla fine sono stati premiati tutti. E non soltanto i vincitori assoluti dei tornei. I riconoscimenti sono arrivati dalle 70.000 persone totali stimate che hanno visitato, in questi nove giorni, lo Sport Village di Fondi. Il Tour però continua e iniziano i preparativi per la tappa di Sperlonga dal 27 al 29 Luglio. «E’ stata un’edizione speciale – ammette il Presidente dell’Asd Sport Events Fabrizio Macaro – e abbiamo risollevato anche un po’ di turismo locale visto che sono arrivati visitatori a vedere il Villaggio dalle Province di Roma, Latina e Frosinone. Davvero numeri eccezionali per questa seconda edizione, ma il Tour degli “Sport Village” deve allargarsi e abbiamo già nuove tappe in programma. Ringrazio tutti per le emozioni vissute durante queste serate, dalle istituzioni del Comune di Fondi sino a tutti coloro che hanno lavorato nel Villaggio».

Anche ieri, domenica 15 Luglio, c’era il pubblico delle grandi occasioni ad assistere alle finali nell’anfiteatro di piazza De Gasperi. Nella beach arena i finalisti del beach tennis maschile hanno infiammato la platea spesso col naso all’insù per guardare la pallina da una parte all’altra del campo. L’hanno spuntata Di Fazio e Triolo contro gli arrembanti D’Ettorre e Di Lucia, dopo una sfida avvincente al tie-break. Ma coppe sono arrivate anche per la coppia di misto del beach tennis, composta da Luciano Zizzo e Federica Lo Sordo e per i primissimi vincitori del torneo di Foot Volley del “Fondi Sport Village” Procia e Di Crescenzo. Per il calcetto, invece, nella “gabbia” i vincitori assoluti sono stati i ragazzi del “Red’s Maseco”, mentre miglior giocatore del torneo è risultato essere Matteo Di Martino; tra gli Under 15 hanno trionfato i ragazzi del “Selvavetere”, ma gloria anche per la squadra femminile dell’ “F.C. Zeppole”. Infine il basket: ancora un grande torneo per una disciplina che ogni anno raccoglie tantissimi ragazzi e che anche quest’anno ha premiato tutte le categorie, dai pulcini ai senior, la cui finale si è disputata proprio ieri sera.

Uno degli eventi più attesi dallo “Sport Village” era di sicuro quello della consegna degli Oscar dello Sport: grandi numeri per le votazioni sul sito fondiviva.it, dove hanno lasciato le proprie preferenze quasi 7000 utenti. Alla fine sono risultati quest i ivincitori: Simone Arduini (Taekwondo) come Migliore Atleta Maschile; Rosa Padovano (HC Fondi) come miglior atleta femminile; Valentina Cardinale (Judo Fondi) come Migior Atleta giovanile; Virtus Fondi (calcio a 5) come Miglior squadra locale dell’anno; Gymnastic Studio Fondi (calcio a 5) come Miglior Squadra Rivelazione; Gianni Napoli (Virtus Fondi) come miglior allenatore della stagione; Afredo Picano (Gymnastic Studio Calcio a 5) come Miglior Dirigente.

Quella offerta dalle tappe dello “Sport Village” resta la più grande vetrina regionale per le associazioni sportive (quest’anno 40 solo a Fondi), gli sponsor e le aziende del settore sportivo: una piattaforma unica per creare un contatto diretto tra il grande pubblico appassionato di sport, gli atleti, i sodalizi sportivi e i partner commerciali. Anche quest’estate è risultato l’unico evento che ha proposto un villaggio sportivo all’interno del centro cittadino, nel quale sono stati allestiti Beach Arena, Area Fitness, Area Espositiva, Area Convegni e Formazione, Area Giochi, Bimbi in Bici, Campo Polivalente. In quest’ultima sede si sono alternati tornei di basket, volley, calcetto, mini tennis, dodgeball, tchoukball, mentre al Palasport è andato in scena un altrettanto bel Festival della Pallamano.

Simone di Biasio

Lascia un commento