Dopo la coinvolgente serata del 30 luglio sul mitico terrazzo della Pinacoteca Comunale
di Gaeta, l’associazione deComporre organizza il 1° Meeting dei Poeti Viandanti, che si terrà al Teatro Remigio Paone a Formia (Via Sarinola snc), il giorno 4 agosto del 2012, dalle ore 20e30! Il movimento dei Poeti Viandanti è nato giusto un anno fa su Facebook e consta già di decine e decine di adesioni artistico-poetiche da ogni parte d’Italia! Alcuni di loro – per l’appunto – avranno il piacere d’incontrarsi in Poesia e di persona proprio a Formia per la prima volta! Un evento imperdibile – ve l’assicuriamo – durante il quale avrete modo di assistere a performance poetiche, letture, interventi musicali, ma non solo… Ci saranno anche stand di libri (tra cui quelli di deComporre Edizioni) ed esposizioni artistiche, nonché la presenza straordinaria di Hamid Barole Abdu (uno scrittore eritreo con all’attivo diverse pubblicazioni tra saggi, narrativa e poesia, che vive a Reggio Emilia da svariati anni e s’interessa di Intercultura, occupandosi maggiormente dei problemi legati all’immigrazione), Floriana Coppola (autrice napoletana, docente di materie letterarie negli Istituti Superiori, analista transazionale nei settori sociali, ha pubblicato sia opere in prosa che in poesia, caratterizzate da uno stile intenso, che apre uno spazio alla ricerca introspettiva e spirituale. Molto presenti le tematiche del disagio femminile e infantile) e Giuseppe Vetromile (nato a Napoli, vive ed opera a Sant’Anastasia, dove promuove e organizza eventi e incontri letterari con il suo “Circolo Letterario Anastasiano”. Ha pubblicato diversi testi di poesia e ha vinto numerosi premi in concorsi letterari nazionali di rilievo). Non mancheranno – com’è ovvio – le letture da parte della stessa Associazione Culturale “deComporre“… Una kermesse che non mancherà certo di emozionarvi e coinvolgervi sotto ogni punto di vista, fidatevi! Siamo certi che accorrerete numerosi, come sempre.
Un abbraccio.
Max Condreas
SCALETTA serata
I POETI VIANDANTI amano “dialogare verso con verso” unire in TANDEM, MINI SILLOGI, LETTURE CORALI, proprie e altrui creazioni, mettendo in contatto autori -anche per improbabili botta e risposta- autori non necessariamente vicini dal punto di vista geografico e temporale! Lo vedrete in questa serata nella quale assisteremo alle varie forme di dialogo tra un singolo autore e il pubblico, tra autori e strumenti musicali, tra versi di autori del passato o tra brani di autori presenti con autori celebri dei tempi andati. C’è anche un tandem tra lettrice di un brano in prosa e lettrice di versi.
Ecco come si svolgerà questa FESTA dello stare insieme nell’amicizia e nella gioia:
a) INTRODUZIONE (Sandra Cervone  e poi Lory Nugnes)
b) MUSICA (M° Ivan Franzini)
c) PRIMO TANDEM : Ambra Simeone e Max Condreas
I BLOCCO di Letture:
d) Simone Lucciola – Pino D’Aniello – Raffaele Guida
e) SECONDOI TANDEM : Omaggio ad Antonia Pozzi e Pierpaolo Pasolini (Sandra e Raffaele introdotti dal M° Mirco Stagno)
f) PRIMO OSPITE: Giuseppe Vetromile (presentato da Lory Nugnes)
II BLOCCO di Letture:
g) TERZO TANDEM: Raffaela  Danzica Donnacontrovento e Lia Manzi
h) QUARTO TANDEM : Cinzia Platania e Lory Nugnes
i) QUINTO TANDEM: Felix Adado e il M° Mirco Stagno
l) SECONDO OSPITE: Floriana Coppola
m) Intervento musicale M° Ivan Franzini
III BLOCCO di Letture:
n) SESTO TANDEM : Walter Ausiello e Marilina Manzo
o) SETTIMO TANDEM : Rossella Fusco e Sandra Cervone
p) Ancora Musica (Ivan o Mirco – magari insieme….)
q) TERZO OSPITE : Hamid Barole Abdu
r) SILLOGE a 5 voci con gesto narrante: Sara Di Mare-Lory Nugnes-Adriana La Volpe- Placida Euphorbia e Sandra Cervone più MARION NUGNES
s) ringraziamenti e saluti
Tutti i partecipanti possono esporre proprie pubblicazioni e lasciare all’organizzazione i testi letti nella serata. Si valuterà l’opportunità di pubblicare un QUADERNO LETTERARIO dei POETI VIANDANTI che resterà a ricordo di questo I Meeting del Movimento!

Lascia un commento