La Provincia di Latina, ha approvato un ODG  a favore del settore pesca professionale, che esprime piena solidarietà a tutti gli operatori delle Marinerie del Compartimento Marittimo di Gaeta e di tutto il litorale pontino, su proposta dell’Associazione Pescatori del Golfo, attraverso il Presidente del Consiglio Provinciale e Sindaco del Comune di Formia, il Sen Michele Forte.
“Questa azione – dichiara Miche Forte –  trova la sua ragione nella volontà di ridurre il disagio per i professionisti del mare e soprattutto gli effetti che provocano sull’economia del nostro territorio,  riconoscendo il diritto al lavoro degli stessi e salvaguardando gli aspetti economici occupazionali della categoria. Mi farò inoltre portavoce affinchè gli Enti e gli Organismi preposti a sostegno del Comparto Ittico, perseguano tutte le azioni tese ad agevolare la ripresa economica del settore e adoperandomi direttamente anche presso gli organismi dell’Unione Europea”. Sull’argomento intervengono anche Antonio Fantasia, presidente dell’associazione, e il dottor Erminio Di Nora, consulente esperto del settore che ha relazionato i punti per conto della categoria, che precisano:

“L’auspicio  è che siano attuate al più presto delle deroghe e vengano valutate attentamente le nostre richieste sia presso il Ministero delle Politiche Agricole, ma anche a Bruxelles, dove evidentemente i nostri rappresentanti non hanno saputo esporre sul ‘campo’ alcune peculiarità della pesca e dei pescatori.
Ci impegneremo affinchè I punti indicati dalla Provincia di Latina vengano ripresi da tutte le altre province interessate al problema, affinchè ci sia una trattazione unitaria e coordinata presso la UE così come indicato nel documento della stessa Provincia di Latina. Grazie al Sindaco di Formia  – hanno concluso Fantasia e Di Nora -per la sensibilità mostrata verso il comparto ittico.”

Lascia un commento