L’annuale Festività del Mare in onore di Maria Santissima di Porto Salvo, che è in pieno svolgimento dallo scorso 3 agosto 2012.

Le iniziative che riguardano tale evento di straordinaria carica spirituale si svolgono con una novena che ha come tema le sette parole che Maria ha pronunciato e che vengono riportate nei santi Vangeli; ogni giorno vi è un rosario meditato da una categoria diversa di servizi ecclesiali alle ore 18.15 e la Santa Messa alle ore 19.00.

Il 3 agosto scorso l’Icona di Maria Santissima, vestita con i suoi abiti giornalieri, ha sfilato per le strade della città, come una di noi e insieme a noi a tessere le lodi dell’Altissimo.

Il   triduo avrà inizio domani giovedì 9 agosto e sarà animato da don Massimo Girondino, e in quella stessa giornata vi sarà la benedizione del nuovo Stendardo interamente ricamato dalla Gizia Gioielli e confezionata da Giovanna Vellucci.

Nella giornata di venerdì 10 agosto ci sarà la benedizione dei portatori nella Santa Messa e nella serata il concerto musicale in Piazza delle Sirene del gruppo parrocchiale DiGei’s, con canti di ispirazione gen.

Sabato 11 agosto alle ore 19.00 il saluto del sindaco dott. Cosmo Mitrano con l’offerta dei bouquet floreali da parte della Città di Gaeta per la Madonna nostra e Gesù Bambino, seguiranno i Vespri Solenni, la santa messa e la benedizione delle corone di alloro per i caduti a mare civili e militari.

Dopo la benedizione una corona sarà portata in processione con l’amministrazione comunale, le autorità civili, militari e religiose e le associazioni marinaresche e deposta presso il Monumento ai Caduti in Piazza della Libertà.

Nella serata vi sarà in piazza delle Sirene alle ore 22.00 il Concerto musicale di “Il meglio dei… Migliori Anni”.

Domenica 12 agosto, giornata di festa della Madonna Nostra le sante messe saranno alle ore 7.00; 10.00; 11.30, nella quale vi sarà la benedizione dei bouquet, e alle 8.30 presso la Chiesa vecchia di Santi Cosma e Damiano; alle 17.30 il giro cittadino della Banda Musicale “Città di Gaeta”; alle 17.45 l’omaggio a Gesù bambino dell’Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio.

Alle 18.00 partenza dalla Chiesa della processione per imbarcarsi sulla paranza “Maria Ausiliatrice”, gentilmente messa a disposizione della Cooperativa dei Pescatori “Porto Salvo II”; in tal modo viene fedelmente ripresa la tradizione, a suo tempo consolidata, di portare per mare la Madonna di Porto Salvo su una paranza, come anche ampiamente dimostrato sia da documentazione fotografica che da memoria popolare.

Accompagnerà la processione la Banda Musicale “Città di Gaeta” diretta dal Maestro Alfredo Vecchio e a conclusione, come da tradizione, in Piazza delle Sirene la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio e animata dal Coro Diocesano; infine alle 23.00 omaggio pirotecnico al cielo di Gaeta.

Il parroco don Giuseppe Rosoni ringrazia sentitamente il sindaco del Comune di Gaeta dott. Cosmo Mitrano, la giunta comunale, le autorità civili e militari, le associazioni marinaresche e la popolazione tutta “che Maria Santissima di Porto Salvo, Madonna nostra, possa aprire a tutti voi gli scrigni celesti delle grazie divine”.

Lascia un commento