pnc26 marzo 2013 – Seminario

Stato e prospettive dei laghi pontini e degli acquiferi costieri

 IL PROGRAMMA

Martedì 26 marzo 2013, alle ore 9,00 presso l’Auditorium del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo (via Carlo Alberto, Sabaudia – LT), si terrà un seminario intitolato “Stato e prospettive dei laghi pontini e degli acquiferi costieri” organizzato nell’ambito del Progetto Life Rewetland, in corso di realizzazione da parte dell’Ente Parco Nazionale del Circeo in collaborazione con la Provincia di Latina, il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, il Comune di Latina e U-Space srl.

Il Progetto Life Rewetland, cofinanziato dall’Unione Europea, è stato avviato nel 2010 e terminerà nel 2014. Attualmente sono in corso le azioni più importanti del Progetto. Prima tra tutte la realizzazione di alcuni interventi pilota (impianti di fitodepurazione, ecosistemi filtro, fasce tampone, ecc.) in diversi ambiti della piana pontina. Tali interventi rappresentano degli esempi da prendere come riferimento per realizzarne altri in contesti simili del territorio pontino. Sia gli enti locali che i privati sono chiamati a promuoverne la diffusione capillare, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di qualità delle acque fissati dalla normativa vigente.

Altra azione di rilievo è la redazione di un Programma di Riqualificazione Ambientale dell’Agro Pontino attraverso cui, partendo dal recupero della qualità delle acque, raggiungere anche un recupero della biodiversità della piana pontina e un miglioramento della qualità del paesaggio. Tutto ciò a sostegno della qualità della vita delle popolazioni locali, di uno sviluppo agricolo di qualità e del miglioramento dell’offerta turistica, con ovvii benefici di natura economica e sociale. Tale Programma si configura come strumento di attuazione del Piano regionale di Tutela delle Acque (PTAR) e del più generale Piano di Gestione del Distretto idrografico dell’Appennino Centrale (PGDAC). Per la redazione di questo Programma sono stati già svolti diversi incontri pubblici che hanno visto la partecipazione attiva di numerosi rappresentanti di enti, professionisti, operatori agricoli, associazioni di categoria e singoli cittadini. I contributi forniti da costoro sono stati fondamentali per avviare il percorso di redazione e approfondire gli aspetti coinvolti. Il Programma sarà sottoposto alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica.

In tale contesto, il seminario in oggetto ha i seguenti obiettivi:

– presentare alcuni studi specifici e originali svolti nell’ambito del Progetto Life Rewetland;

– divulgare altre ricerche svolte di recente, o in corso di svolgimento, relative allo stato ambientale, ecologico e naturalistico dei laghi costieri, dei corsi d’acqua e delle falde acquifere; a tal fine sono stati invitati a relazionare diversi professori e ricercatori universitari e Arpalazio.

Vista la rilevanza del tema e le finalità del Progetto Rewetland, gli attori sociali ed economici del territorio sono invitati a seguire i lavori e ad intervenire nella discussione.

Maggiori informazioni sul Progetto sono riportate nel sito www.rewetland.eu.

 

Info: 0773 512240; life2@parcocirceo.it; www.parcocirceo.it.

 

IL PROGRAMMA:

Progetto LIFE “Rewetland”

Widespread introduction of constructed wetlands for a wastewater treatment of Agro Pontino

26 marzo 2013

Stato e prospettive dei laghi pontini e degli acquiferi costieri

Auditorium del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo

Via Carlo Alberto – Sabaudia (LT)

Programma

Ore 9,00 Registrazione dei partecipanti

Ore 9,30 Saluti istituzionali

Gaetano Benedetto – Commissario Straordinario Ente Parco Nazionale del Circeo

Erminia Ocello – Commissario Prefettizio Comune di Sabaudia

Giuseppe Lopez – Capo Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Fogliano – CFS

Ore 9,45 Progetto Life Rewetland: aggiornamento sulle attività svolte e in corso

Nicoletta Valle – Provincia di Latina, Dirigente Settore Ecologia e Ambiente

Giuliano Tallone – Direttore Ente Parco Nazionale del Circeo

Ore 10,00 Presentazione dei risultati dello studio “Analisi del bilancio idrologico del sistema dei laghi Fogliano – Monaci e strategie di riduzione dei fenomeni di eutrofizzazione e salinizzazione”

  • Panoramica introduttiva e attività in campo – M. Buffo, Hydrodata SpA

  • Realizzazione di un sistema modellistico integrato di supporto alle decisioni – A. Pedroncini, DHI Italia

  • Analisi dell’assetto ambientale – C. Puzzi, Hydrodata SpA

  • Considerazioni conclusive e scenari di intervento – L. Dutto, Hydrodata SpA

Ore 11,30 Contributi per la definizione del Programma di Riqualificazione Ambientale dell’Agro Pontino

  • Criticità legate all’uso delle risorse idriche – G. Sappa, Sapienza Università di Roma

  • Intrusione salina negli acquiferi costieri – F. Manca, V. Gragnanini, G. Capelli, Università Roma Tre

  • Nuovi indicatori di input azotati e organizzazione della biodiversità – L. Rossi, M. L. Costantini, E. Calizza, R. Corelli, R. Santoro, G. Milani, G. Careddu – Sapienza Università di Roma

  • Monitoraggio e controllo dei laghi costieri – L. Aguzzi, Arpalazio Sezione di Latina

  • La comunità ittica dei laghi pontini tra gestione sostenibile e conservazione della biodiversità – C. Leone, E. Ciccotti, Università di Roma Tor Vergata

  • Flora idrofitica e qualità delle acque interne – M. Iberite, Sapienza Università di Roma

Ore 13,00 Discussione

Ore 13,30 Conclusioni

Lascia un commento