LA COMUNITA’ PARROCCHIALE DI SPERLONGA

SCENDE IN CAMPO PRO GUINEACTION

 sperlonga

Gli operatori della Comunità Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo in Sperlonga desiderano informare l’opinione pubblica che sono impegnati, nel periodo di preparazione alla Santa Pasqua, alla realizzazione di un progetto destinato alla beneficenza.

Ripetendo l’entusiasmante esperienza dell’anno precedente, la comunità parrocchiale si è fattivamente adoperata nel confezionamento di numerosi ramoscelli d’ulivo e nella preparazione di deliziosi dolcetti destinati alla vendita.

I proventi ottenuti dal suddetto progetto saranno devoluti all’Associazione Onlus GuineAction che opera per reperire fondi destinati al miglioramento delle condizioni igienico sanitarie e al mantenimento allo studio di bambini e ragazzi in Guinea.

Infatti GuineAction è una Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, costituita per partecipare, con le altre iniziative locali, alla solidarietà umanitaria e alla promozione socioculturale in Guinea Conakry: uno dei paesi più poveri del mondo.

L’educazione è oggi al centro delle preoccupazioni di tanti Stati soprattutto nei paesi in via di sviluppo, perché la vera ricchezza sono le risorse umane, come lo conferma un proverbio antico africano:“se l’oro dà valore alla terra, le mani e la testa dell’uomo danno valore all’oro”.

A che servirebbero tutte le ricchezze del mondo se non ci fossero gli uomini capaci di trasformarle e dirigerle a fini utili?

Si concorderebbe tutti oggi chela scuola è il motore culturale di ogni sviluppo duraturo, di ogni forma di libertà e una vera sfida per la riduzione di ogni tipo di povertà: economico – culturale – spirituale…

L’associazione vorrebbe partecipare dunque, con tante altre iniziative nel campo dell’educazione e della sanità, allo sviluppo nazionale dell’educazione per promuovere l’educazione allo sviluppo locale.

Poiché l’arretramento della povertà comincia con l’educazione che consideriamo come uno degli elementi maggiori di una risposta umanitaria alle varie crisi del paese.

L’Associazione ha come scopo fondamentale: favorire la solidarietà e la cooperazionesociali in tutte le loro forme: educativa – sanitaria – religiosa e promuovere la crescita culturale e lo sviluppo educativo dei minori e giovani in stato di indigenza tramite un’adozione scolastica per renderli protagonisti del loro futuro e favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Perché non basta donare, ma bisogna saper donare ; e promuovere l’educazione è avvicinare ogni uomo ad ogni bene, è liberare ogni uomo da ogni catena di povertà.

Il Consiglio direttivo dellaGuineAction Onlus viene normalmente convocato una volta al mese presso i locali della parrocchia di Sant’Erasmo V.M. di Formia per agevolare l’arrivo dei componenti dalle città limitrofe.

La composizione del Consiglio Direttivo vede Don Alfredo Micalusi(Presidente dell’associazione),Sandra Stamegna(Vicepresidente),Maria Grazia Maggio (Segretaria),Annibale Mansillo(Consigliere),Elisa Di Persio(Consigliera),Ernesto Palmaccio(Consigliere).

A Sperlonga coinvolti dalla bontà del progetto, hanno collaborato, ognuno portando il proprio contributo, le catechiste con il coinvolgimento dei loro bambini, gli animatori di Azione Cattolica e quanti in Parrocchia hanno voluto offrire il proprio supporto.

Il Parroco, don Gaetano Manzo, con grande disponibilità, ha consentito di trasformare la Sala Parrocchiale in un vero e proprio laboratorio e il progetto è così divenuto occasione di aggregazione, condividendo momenti di allegria e di lavoro. Dopo aver profuso tanto impegno, si attende fiduciosi una risposta da quanti vorranno offrire un aiuto concreto a una giusta causa, donando, con un piccolo contributo, la speranza di un futuro migliore a chi vive in condizioni disagiate.

Gli animatori lanciano, infine, l’appello: “Non mancate ai nostri appuntamenti, Vi aspettiamo sabato 23 marzo, nel pomeriggio, e domenica 24 marzo per l’acquisto delle palmette e, sabato 30 e domenica 31 marzo, dopo le celebrazioni, per comprare i nostri dolcetti.

In occasione della vendita sarà disponibile del materiale utile per reperire ulteriori informazioni sull’operato e sugli intenti dellaGuineAction; sarà possibile anche visionare l’interessante mostra fotografica realizzata in seguito all’ultimo viaggio fatto in Guinea da alcuni rappresentanti dell’associazione.

Grazie di cuore a chi vorrà concretizzare il proprio sostegno e auguri di una Santa Pasqua nella luce di Cristo Risorto”.

Lascia un commento